25 aprile 2012

Credo che sia vero, che con l’introduzione delle pappe si regolarizzino sui sonnellini (tranne quello notturno, ma lasciamo perdere!).

In particolare Leo si sveglia variabilmente alle 8.00 o alle 9.00. Prima tendeva a riaddormentarsi se uscivamo col passeggino, ora invece sta sveglio qualunque cosa facciamo. E non si addormenta prima di pranzo (un po’ perché mangia presto, intorno alle 11.30), mentre Pietro faceva un sonnellino di mezzoretta (ma forse era più grande e si stancava di più perché giocava). Dopo pranzo invece (o durante il pranzo, come è successo oggi, azz!) crolla per tre ore filate (finalmente!). Cena alle 19.00 circa. Tetta alle 20.00 e messa a nanna successiva. Raro il pisolino (20 minuti al massimo) prima di cena e solo se diventa rognoso (ho capito che quando gli prende il trip molto spesso è solo stanco!).

Amica, mi dispiace per il ciuccio! Per questo suggerivo di comprarlo subito, perché poi magari non lo prendono (darglielo presto secondo me aiuta!).

Tra parentesi, glielo sto già togliendo! Nel senso che ce lo siamo dimenticati a casa un paio di volte e non siamo morti. Mentre di notte è fondamentale per i riaddormentamenti.

Ho deciso che non gli do più la tetta tranne prima della nanna serale e come colazione mattutina (ma mi sa che la toglierò anche la mattina, che oggi avevo due fichi secchi al posto delle tette). Di notte è dura, perché secondo me se lo attaccassi si riaddormenterebbe subito, ma tant’è.

Dorme ancora in cucina, ma non lo lascio piangere come mi ero ripromessa. Si sveglia sempre verso l’una e gli do un bibe di latte (beve variabilmente 100-150 ml). Poi si risveglia tra le 3.00 e le 5.00 (e allora o gli so solo il ciuccio o la camomilla). Poi si sveglia alle 7.00 circa e lo allatto io. E di solito si riaddormenta fino alle 8.00 o alle 9.00. Questi sono i risvegli base. Ma ovviamente ce ne sono molti di più sparsi nella notte (il “miracolo”, sei ore di sonno (mio) dall’una alle 7.00 di mattina, s’è verificato solo una notte). Stanotte poi s’è svegliato in simultanea pure Pietro alle 3.30. E la cosa divertente è che né Fabio, né Pietro, né io ci siamo riusciti ad addormentare più fino alle 5.30, nonostante io abbia fatto venire a letto con noi Pietro! Alle 5.30 s’è svegliato di nuovo Leo (camomillato) e alle 8.00 me lo sono tirata nel letto (io nel mezzo e i bimbi ai lati) mentre Fabio è andato in quello di Pietro (ma si può?).

Oggi Leo è crollato durante la pappa e non ha finito di mangiare. Pietro ha fatto anche lui la scena di aver sonno a tavola, ha saltato il pranzo ed ora è a letto anche lui…

Infine, mio marito mi ha convinto a collaudare la bici con Leo: ci sta dentro che è una meraviglia! Un po’ di vento negli occhi però… Pensavo peggio! Oggi pomeriggio decidiamo se andare alla biciclettata tutti e quattro oppure no!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.