22 luglio 2010

Pietrino camminaaaaaaaaaaaaaa! Ok, lo so, alcune di voi mi diranno: “E allora? Il mio cammina da 4 mesi!” Ma è stato troppo bello! Ora va spedito con la manina, ma ieri sera era per mano al papà e gli ho detto: “Vieni dalla mamma!” E lui…tac tac… ha zampettato tra le mie braccia! Memorabile! (Esperimento riprodotto più volte!)

Poi, non mi ricordo più se ve l’avevo detto, ma nonostante siano le gengive dei molari inferiori ad essere stra-gonfie, l’altro giorno, mentre rideva, mi sono accorta che i molari superiori sono già belli e che spuntati e chissà da quanto! Poi mi sembra di intravedere i canini… vedremo!

Pappa a gonfie vele ultimamente: il pesce davvero lo divora, anche due filetti di platessa interi per volta e poi il primo. E’ anche migliorato nel comportamento: si svoncia comunque, ma in modo sopportabile. Beve acqua, senza camomilla (che gli metto solo nel bibe della buonanotte per conforto) e anche questo è un successo perché l’ha sempre schifata! Verdura ancora nisba.
La nanna quando è a casa sua è proprio ok. Tranne l’altro ieri, che ci ha tirati scemi fino alle 21.30 urlando, vale la regola che lui va a nanna tra le 20.00 e le 20.30 e si addormenta da solo col suo bibe.
L’altra sera cantava! C’è una ninna nanna che gli canta la nonna… e lui faceva proprio: “Naaaaanna, Naaaaanna…” con l’intonazione giusta. Vi giuro, che ridere!

Poi il bagnetto: di solito riempivo la vasca fino a metà e lo cercavo di tenere seduto con l’acqua quasi alla gola. Ma ora è impossibile, perché si alza, si attacca al rubinetto, butta giù i saponi etc. Tra l’altro ha proprio la passione dei rubinetti: se lascio la porta del bagno aperta le cose sono due: mano nella tazza del cesso oppure apertura a manetta dell’acqua del bidet con allagamento bagno, infradiciamento bimbo e pianto connesso…

Mia mamma mi ha insegnato un trucco: mettiamo poca acqua, due spanne, e lui adora letteralmente sdraiarsi supino sul fondo della vasca, con le orecchie sotto. Gli dico: “Fai il morto!” e lui ride da matti. Io non devo tenerlo fermo perché ci sta che è un piacere e intanto gli lavo tutto, il pisellino, le ginocchia, i piedini… Non so quanto sia giusto, ma ormai ho preso l’abitudine che subito dopo la pappa, prima che si inneschi la digestione, lo metto nella vasca e facciamo questo bagnetto serale che dura pochissimo ma è gratificante per entrambi. Poi in realtà è così sporco tra il sugo delle ciliegie e le briciole nei capelli e addirittura tra le coscie, che mi risulta comodo piuttosto che lavarlo a pezzi. Poi giochiamo un po’ sul tappeto e poi nanna.

Ieri sera non si addormentava e parlottava. Va di là mio marito e… puzza immonda. Lo prende per cambiarlo e gli dice: “Pietro, devi chiamare il papà quando fai la cacca!”

E gli fa: “Papà!”

E Pietro: “Papà!”

Fabio: “Ho…”

Pietro: “Ha…” (non sa dire le “o”!)

Fabio: “Fatto…”

Pietro: “..Atti..”

Fabio: “La…”

Pietro: “Mmmmmm…”

Fabio: “Cacca!”

Pietro: “Cacca!” (questa detta proprio bene!) Stavamo morendo dal ridere!

Siamo stati ad un altro matrimonio. E’ stato un delirio… io con le mie scarpe fuxia fuori dalla chiesa a turno con Fabio e Pietro che ha rotto la minchia tutta la cerimonia. Un caldo torrido! Mi sono maledetta per non aver portato i sandalini di ricambio (ma si sa, quando si vuole fare i fighi ci si smena sempre). Arrivati al ricevimento vi giuro, volevo andare via. Pietro non voleva mangiare niente, poi ha spiluccato una bistecca (mio marito non voleva che gli scaldassi la pappa pronta). Ha rifiutato persino le patatine fritte (che sono una delle sue passioni). Poi ha fatto la cacca, poi voleva camminare, poi piangeva… il tutto con  la gonna e i tacchi (ovviamente io!) e 320 gradi centigradi. Dormire, ovviamente niente (solo nel tragitto chiesa-ricevimento, 10 minuti di macchina). Fabio gli ha dato il suo sorbetto al limone… dopo poco, arrivano quelli con la cannuccia azzurra: “Volete dare questo al bambino, che è analcolico?” Ops… chi ha vinto madre degenere 2010??? Mi sa sempre io… Panico! Io non mi ero accorta che fosse alcolico, anche se lo sospettavo… abbiamo cercato di sminuire la cosa….ma sì, vedrai, magari adesso si addormenta… col cavolo! Manco il sorbetto alcolico ha funzionato! Siamo venuti via alle 19.00 distrutti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.