5 giugno 2010

Oggi turno 8.00-20.00. Avrei tantissimo da studiare per l’esame di specialità ma volevo scrivervi un po’. In realtà ho perso il filo di tutti i discorsi…

Vi aggiorno dicendovi che:

-Sono sotto cortisone intramuscolo per esacerbazione acuta della mia ernia lombare… per cui sono iperattiva, iperfagica, iperinsonne…

-Nelle settimane scorse ne abbiam fatte di tutti i colori: cresima cugina1, cresima cugina2, grigliata, cena, controcena, gite fuori porta, macchina nuova!!! (La Panda di Fabio ha tirato gli ultimi. Ora siamo ufficialmente in rosso sul conto!).

-Festa di Pietro! Il compleanno vero e proprio è stato trascorso in casa (a proposito, grazie a tutte per i messaggini, anche se non ho risposto e scusate per i miei messaggini, che non sono arrivati sempre…ma vi ho ricordato nelle vostre date, giuro!). Ho ripensato a tutto ciò che è accaduto un anno fa. Ancora di più mi stupisce il fatto che sia passato più di un anno ormai da quando eravamo incinte! La festa l’abbiamo fatta su dai miei il 2 giugno con un vento pazzesco. Ma è stato abbastanza bello, con tanti bimbi piccoli e le due famiglie riunite. Regali di Pietro: completino salopette e calzoncini da piccolo lord, altra salopette giallo canarino che spakka, scarpine da fighetto (meravigliose) acquistate da Gusella, dopo adeguata prova con tanto di ortopedico (non ci credevo quando me l’hanno raccontato, ovviamente durante l’acquisto io non c’ero!), occhiali da sole, tanti giochi per la sabbia e il mare, costumino da bagno e canotta, braccioli, trenino, camioncino, costruzioni morbide con animaletti della fattoria, pinocchietto trainabile, mega orso di peluche, gioco legno a incastri, trenino cavalcabile (spettacolare, come tira avanti e indietro la leva del macchinista, sembra nato per quello!) e, udite udite, il 4×2 o comecavolosichiama della Chicco (MA ADESSO ME LO REGALANO? Non è un po’ tardi?). Totale: per fortuna non gli ho comprato niente io!

-Sabato scorso siamo andati in piscina per la prima volta. Dopo aver scoperto che il corso costa un botto e che il bimbo può entrare gratis nella vasca degli adulti, siamo andati ovviamente a fare la prova. Spettacolo! Era terrorizzato dall’ambiente piscina, si stringeva tutto al corpo quando siamo usciti dagli spogliatoi. Era tutto accucciolato col suo costumino contenitivo e la cuffietta. Poi in acqua era rilassatissimo. L’abbiamo messo in un salvagente (vietato ai minori di tre anni, ma me l’ha dato il bagnino!) e andavamo innanzi e in dre’ per la vasca. Lui con le gambe accavallate sott’acqua (ma si può!). Un po’ di show per l’uscita. Mentre Fabio si cambiava sono andata anche io. Gli stavo rimettendo il patello e mi son ricordata che dovevo fargli la doccia. Allora son tornata alle docce e ho lavato lui (ma non me). Poi l’ho vestito e non sapevo come fare a tirarlo su perché io avevo il costume bagnato e se l’avessi preso in braccio lo avrei lavato. Allora mi sono avvolta tutta nell’asciugamano e sono andata a cercare mio marito col bambino in braccio. Non l’ho trovato per mezz’ora (mi cercava nello spogliatoio donne n° 2, dove tra l’altro mi ero persa anche io mezz’ora prima). Insomma, io mi sono docciata dopo tre ore…

-Pappa. Dopo tutti questi giorni concitati (tra cui anche quello passato in giro per la FIAT di Viale Certosa) il povero Pietrino aveva preso a mangiare proprio male. Un biscotto gelato di qua, un omo alla frutta di là… per cui attorno al compleanno (giorni nei quali ero in ferie) ho cercato di nutrirlo bene, andando sul sicuro, con le care vecchie sbobbe (creme di mais&Co). Mangiava di brutto. Poi voleva a tutti i costi mangiare da solo, col cucchiaio (trucco per fargli finire quando comincia a spernacchiare). Fino a due giorni fa. Ora mi fa delle scene pazzesche. Ieri sera niente, oggi a pranzo mi ha detto Fabio che ha rifiutato tutto. Mangia solo a fatica yogurt, frutta, salame e pane. Rifiuta pastina e chiccoris. Anche il latte della mattina non lo beve più. Ieri sera però l’ho messo a letto col latte e gliene ho dovuto fare due volte 150 ml perché se lo scolava tutto (ti credo, non mangia da due giorni!). Magari sono i molari che il pediatra mi ha detto che sta mettendo.

-Vestiario: dorme col bodino mezza manica. A volte coi calzoncini, a volte no. Rigorosamente però senza coperte (che non ha mai tollerato e l’anno scorso ha fatto tutta l’estate nudo in corrente a due mesi di vita!)

-Progressi. Io adoro mio figlio! Ogni giorno mi sembra faccia qualche miglioramento! Mi sembra che finalmente abbia un po’ di cervello. E’ anche diventato più tenero, affettuoso. Imita le parole, fa i dispetti… insomma…mi sono perdutamente re-innamorata!

-Programmi: martedì dovrei partire per un congresso a Vicenza, stando fuori a dormire martedì sera e mercoledì sera. E’ la prima volta che lo faccio. E sarà anche un casino perché (guarda caso) Fabio ha a sua volta un congresso mercoledì e deve partire prestissimo per cui Pietro per la prima volta passerà la notte di martedì a casa della nonna!!! Tra l’altro lunedì ha il vaccino Morbillo Parotite Rosolia+ Meningococco (sempre se non sta covando qualche malattia vista l’inappetenza) e sono terrorizzata che gli venga qualcosa (il pediatra mi ha detto che gli effetti questa volta si vedono dopo qualche giorno). Poi lunedì 14 ho l’esame. Non ho ancora fatto niente, non so come farò.

Credo passerò quest’ultima ora e mezza di turno a leggere articoli e review…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.