4 marzo 2012

Lettera alla pediatra.

Mi dispiace disturbarti, ma pensavo che un tuo parere potesse essermi utile.

Leonardo mangia tuttora dal mio seno.

I ritmi di poppata diurna non si discostano mai da una poppata ogni tre ore circa. 

Solo se siamo in giro e dorme nella carrozzina capita che mi tiri anche quattro ore e mezza.

Altrimenti, allo scoccare della terza ora, comincia a lamentarsi.

Il fatto non mi disturba. Ho sempre pensato che l’allattamento a richiesta fosse la politica migliore. Ma forse, ora che è grandicello, dovrei provare a tirarlo un po’ di più. Ogni tanto ci provo, anche perché non è che urla di fame quando si lamenta dopo tre ore dall’ultima poppata. Semplicemente rogna un po’, mette le manine in bocca e ciuccia tutto ciò che tocca.

Il problema subentra la notte. 

Di notte infatti mi si sveglia molto spesso ogni due ore. All’inizio pensavo fosse normale, così piccolo. Ma ora ha quasi cinque mesi e non riesco a fare una notte senza alzarmi dalle quattro alle sei volte. 

Rarissimamente è capitato che tirasse cinque ore. Ma praticamente ogni notte si sveglia a mezzanotte, alle 2.00, alle 4.00, alle 6.00… e a volte poi anche alle 7.00 e alle 8.00.

Ho pensato a un deficit di latte. Ma soprattutto di notte mi sembra di avere il seno gonfio e di sentire anche il rumore dello “squeeze” del latte mentre ciuccia. 

Il fatto è che spesso (ma non sempre!) si addormenta dopo un seno solo (mentre di giorno mangia circa 7 minuti da uno e poi 7 dall’altro). Ho provato anche a svegliarlo, ma appena gli propongo l’altro seno, si riattacca e si riaddormenta. La mia idea è che non mangi a sazietà e che dopo solo due ore si svegli.

Non capisco però perché questo accada solo di notte. Poi, dopo la poppata delle 8.00 di mattina, mi tira anche tre ore e mezza… Ieri sera a mezzanotte ha mangiato proprio bene da ambedue i seni e mi aspettavo che si svegliasse almeno alle 3.00! Invece alla 1.50 era già sveglio…

Temo che sia in realtà anche una forma di coccola. Ho provato a mettergli il ciuccio invece di attaccarlo automaticamente appena si svegliava (cosa che facevo anche per evitare che Pietro si svegliasse sentendolo piangere). Ma apparentemente sembra riaddormentarsi subito per poi svegliarsi urlando dieci minuti dopo. Poi, magari lo tiro su, si attacca qualche minuto e si addormenta di nuovo per altre due ore.

Ti metto qui sotto il suo trend di crescita. A parte il salto da 6990 g a 7200g in una sola settimana, mi sembra che sia rallentato molto nelle ultime due settimane.

4 gennaio 6230 g

18 gennaio 6500 g

4 febbraio 6830 g

11 febbraio 6990 g

18 febbraio 7200 g

25 febbraio 7260 g

3 marzo 7350 g

Il problema delle notti per la verità è sempre esistito da quando è nato, ma mi sembra che adesso i risvegli siano addirittura più frequenti.

Ha preso la tosse dal fratello da martedì scorso (cosa che in effetti potrebbe influire un po’), una tosse catarrosa, senza broncospasmo, senza febbre e prevalentemente accessuale quando è sdraiato. Attualmente gli faccio solo i lavaggi nasali, gli ho messo un cuscino sotto il materasso e ho rimandato i vaccini al 22 marzo.

A parte questo sta bene,  è ciccione e grosso e non ho l’ansia che non cresca bene,  ma mi domando se posso far qualcosa (egoisticamente parlando) per dormire meglio io.

Ho provato a dargli una giunta di latte artificiale (sperimentato precedentemente come di suo gradimento: una volta ho provato a sostituire una poppata con quello mentre io mi tiravo il latte per vedere quanto ne avessi e l’ha bevuto) prima di dormire ma non l’ha voluta.

Inoltre quando lascio il mio latte tirato perché non posso allattarlo io, non beve più di 120 ml. Mi dà l’idea che si sazi molto in fretta. L’ultima volta avevo scongelato 180 ml e ne ho dovuti buttare 60 ml!

Insomma… stasera proverò a sostituire l’ultima poppata con un biberon di latte artificiale (sempre se me lo prende) e vedere esattamente quanto beve e quanto poi mi dura.

Doppie pesate non ne ho mai fatte e preferirei evitarle. Devo provare a introdurre qualcos’altro verso sera?

Scusa la prolissità, ma se hai qualche consiglio utile non vedo l’ora di ascoltarlo!

Altrimenti ci vediamo il 28 marzo!

Grazie mille

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.