11 novembre 2011

Ragazze, non ho ancora letto le 120 mila mail che vi siete scritte in due giorni. Non so cosa fare.

Ieri mattina mi alzo dopo una notte in cui avevo avuto male bilateralmente alle tette (a tal punto da cambiare reggiseno alle 3.00 di mattina) con anche tutti dei dolori alle spalle, alle articolazioni e alla testa. La tetta sinistra appare un po’ arrossata vicino all’areola, ma la destra, che mi faceva malissimo verso l’ascella, era perfettamente normale. Non sapendo che fare, mi tiro il latte e cavo in cinque minuti circa 130 ml di latte, la maggior parte da sinistra, metto in un bibe, che metto in un thermos.

Siccome avevo da fare i controlli a Leo, mi faccio forza, prendo una Tachi 1000 ed esco con i bimbi. Porto Pietro dalla nonna e proseguo per l’ospedale. Arrivo là verso le dieci e finisco a mezzogiorno: ABR (con le cuffiette e gli elettrodi, troppo buffo), otoemissioni (mentre dormiva della grossa) e fundus oculi (il fundus fa troppo impressione, gli sollevano la palpebra con una paletta di ferro, povero!). Tutto nella norma. Nell’attesa, si scola il bibe.

Sto per andare via quando mi viene in mente di passare al terzo piano dall’ostetrica che segue l’allattamento, amica di una mia collega, che il giorno della dimissione mi ha detto: “Per qualunque cosa sono qui”.  Chiaramente sono senza appuntamento (avevo provato a chiamare, ma era sempre occupato). Manda la prima signora in una stanza, la seconda in un’altra e, quando sono entrata, mi guida di soppiatto verso una terza. Mi guarda il seno e mi dice che probabilmente c’è un dotto ostruito. Comincia a spremere ed esce latte giallo. Mi fa i complimenti “per la produzione” e mi consiglia di donarlo. Poi va avanti a spremere, il latte diventa più chiaro, mi indica il dotto che secondo lei è ostruito. Il tutto mentre Leo ciuccia a dx. Lei dice che a destra non c’è niente. Mi insegna ad attaccarlo “a rugby” e mi dice di prendere del Brufen, spremere il seno sotto la doccia e attaccare spesso. Misuro la febbre: 36.5°C. Le dico che ho preso Tachipirina alle 9.00 e mi dice che se sale sopra 38°C per due volte nelle 24 ore è mastite e va preso antibiotico.

Vado a casa e comincio a star male. Brividi, dolori dappertutto, mal di testa allucinante. Sopra la zona rossa mi sembra che sia uscita un’altra zona rossa, a serpentina. Per fortuna c’è mia mamma che mi aiuta a scaricare i bimbi dall’auto e mi accompagna su. Misuro la febbre: 38.2°C all’inguine. La riprovo dopo essere uscita dal letto (ho detto, magari son le coperte calde, 37.6°C).

Prendo Brufen, passa tutto. Attacco, spremo, metto le pezzuole etc.

La sera, amica a cena, guardiamo X-Factor. Verso le 23.00 ricomincio coi brividi e i dolori articolari. Non ho febbre. Prendo Brufen e vado a letto. Stamane il rossore mi sembra attenuato. Il dolore anche. Ok le tette fanno sempre un po’ male quando si allatta… o no? Non mi ricordo più! Alla fine sono ghiandole che lavorano, no?

Viene un’amica a trovarmi. Tutto bene. A mezzogiorno ricomincio con mal di testa, brividi e dolori. Questa volta aspetto. Alle 14.30, messi a nanna i bimbi, provo la febbre, me la sento alta. Ebbene: nell’inguine 36.7°C! Sotto l’ascella (che lo so che non si fa perché allattando viene più alta, ma volevo vedere la differenza): 37.8°C. Ma scusate, la mia mamma mi ha sempre detto che il metodo più preciso è la temperatura rettale e io, che mi sentivo la febbre alta… l’ho provata anche lì. Sorpresa: 38.6°C! Insomma, ho preso il Brufen ma non so che fare con l’antibiotico! E se avessi preso sistematicamente il Brufen mattina e sera probabilmente non avrei nemmeno avuto febbre! Il fatto è che non ho capito se intendeva 38°C di febbre due volte nelle 24 ore PRENDENDO IL BRUFEN o NON. (Ma prendendolo mi sembra difficile che possa salire sopra 38°C, no? Vorrebbe dire avere 40°C senza!)

Le tette mi sembra vadano meglio. Potrebbe essere influenza? Fabio ha ancora raffreddore, mia suocera diarrea e tosse, Pietro tosse. Ma io non ho un cazzo se non febbre e mal di testa! Non mi brucia nemmeno la gola! E se è influenza, non potrei attaccarla al piccolino? E se invece è mastite e la sto trascurando?

Si accettano consigli… anche se in effetti, potrei prendere l’antibiotico e non pensarci più (ma 3 g di Augmentin al giorno mi sembrano tantissimi!).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.