2 aprile 2011

FINALMENTE ASPETTO UN ALTRO BIMBO/A…

Ho fatto gli esami (i primi) e ho 108 mg/dl di glicemia a digiuno, che per le persone normali è normale, mentre per chi è incinta, secondo le ultime linee guida, è già DIABETE GESTAZIONALE! (Le linee guida del 2010 dicono che per valori a digiuno >91 mg/dl si parla di diabete gestazionale e non ti fanno nemmeno fare il carico di glucosio).

Con Pietro ai vari controlli in effetti avevo avuto 84 mg/dl e 74 mg/dl rispettivamente. Solo che, circa due settimane prima del parto, al controllo delle urine avevo presenza glucosio! Comunque la presenza di glucosio nelle urine in assenza di iperglicemia a fine gravidanza è una condizione parafisiologica. Io però poi non l’ho più ricontrollato!

Fatto sta che il giorno dopo che ho ritirato gli esami li ho rifatti e avevo 90 mg/dl! Boh!
Mi sa che la curva dopo carico me la cucco. Sono un po’ giù perché partire già così mi scoccia. Probabilmente mi metteranno solo a dieta (ma per come son fatta io, posso morire!). E poi se il bimbo è esposto a glicemie elevate fin dall’inizio della gravidanza, c’è il rischio che diventi troppo grosso (e io uno bello grosso l’ho già fatto!).

Poi volevo sfogarmi un attimo ancora. Una mia amica cercava un bimbo da mesi è non sapeva di avere in corso una gravidanza extrauterina: ha avuto un emorragia ed è stata operata. E’ la seconda amica che ha avuto questo problema e la cosa mi ha rattristato moltissimo.

Infine, mio fratello ha scoperto di aspettare una bambina! Il problema è che al controllo ecografico il parametro della circonferenza addominale è al settimo percentile! Siamo tutti preoccupatissimi, anche perché il referto dell’eco è arrivato ieri e pare ci sia anche un’anomalia della placenta proprio nel punto in cui si inserisce il cordone ombelicale. Il problema è che in Australia chi fa l’ecografia non è un medico. Per cui stanno aspettando di andare dal ginecologo per capire la gravità della cosa.

Ragazze… vero che andrà tutto bene, stavolta?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.