7 febbraio 2010

Sono secoli che non scrivo. Questo week end è andato bene, rispetto ai precedenti intendo. Sì perché ho passato dei giorni un po’ così, con vari pensieri depressogeni e vari litigi con Fabio.

Oggi splendido pomeriggio. Siamo usciti con Pietrino tutto infighettato con maglietta e felpa Adidas (ovviamente sempre riciclate e comunque sepolte sotto il mega tutone da neve) per una “passeggiata” di due ore e mezza partendo dai giardini della Villa Reale e finendo con tour in centro e acquisti alla Ricordi (Feltrinelli!).

Ieri sera siamo usciti: Blue Note a vedere Gato Barbieri (festeggiando il compleanno della nonna). Meraviglioso. Pietro a casa con l’altra nonna (per la gioia di mio marito e i suoi complessi di “genitore degenere che abbandona il pargolo”).

Facendo il punto:

-Pietro ha quattro dentini (i quattro incisivi) tutti messi tra il 25 dicembre e la fine di gennaio. Ha cambiato espressione, è vero, sta diventando grande. Il problema è che ha preso a digrignarli fra loro, in particolare i sinistri. Un rumore pazzesco. E a nulla valgono i nostri “NO!”. Non lo fa di notte, lo fa di giorno…mentre gioca, mentre ride…insomma, come se fosse la cosa più naturale del mondo. Secondo me se va avanti così prima o poi ne salta uno! A voi è mai successo??? Sempre riguardo ai dentini: una mia amica (la padrona del cane che tra parentesi mi ha morso sabato scorso, a proposito di denti) mi ha regalato per gioco un mini spazzolino da denti. Però ho pensato che in effetti dovrei spazzolarglieli: nella camomilla c’è zucchero e anche negli omo! Guai ad usare i dentifricio, questo lo so bene, ma, secondo voi, potremmo spazzolare un paio di volte i dentini per gioco? Forse lo farò…

-Seguendo ben bene le istruzioni sul mio foglio pappe, come già anticipato, abbiamo messo in atto le “new entry”. In primo luogo “frutta e verdura di stagione”. Tranne i legumi potrei introdurre tutto ciò che voglio, no? Per ora ho dato solo omogeneizzato di pesca e alla frutta mista. Aspetto un po’ ancora coi frutti di bosco che la mia amica dice essere i più allergizzanti. Poi ho provato il fatidico latte vaccino! Diluito 2/3 come dice il foglio per i primi 10 giorni (poi sarà ¾ fino all’anno). Beh, il bimbo non ha fatto una piega. Nemmeno per quanto riguarda l’alvo. Infine, oggi, assieme alla pastina “cuoricini” (quella da 4 minuti di cottura, per intenderci, quei 4 minuti in cui il bimbo non smette di gridare agognando la pappa…) ho messo il tuorlo d’uovo. Ok, forse per “tuorlo d’uovo” si intendeva dopo aver fatto l’uovo sodo? Boh, io l’ho messo crudo nella minestrina (quanto sono degenere???). Ha rigurgitato un po’ più del solito (tra le varie volte anche una in testa al papy mentre lo portava sulle spalle, facendo morir dal ridere tutto Viale Cavriga), ma non mi sembra che gli abbia fatto davvero male.

-Infine… mangia di tutto. Adora i panini da rosicchiare (anzi, a volte disdegna la pappa per il panino). Il papà gli fa assaggiare di tutto: ieri gli ha fatto dare dalla nonna il Mottarello! Volevo sgridarli, ma poi ho pensato che il cioccolato fosse poco e la crema non fosse altro che latte e quindi ho ceduto. Poi, a dirla tutta era uno spettacolo: affondava i dentini, sentiva freddo e poi il cioccolato. Quindi si staccava e schioccava la bocca da vero buongustaio! Infine, abbiamo preso l’andazzo della bananina a fine pasto. Avete presente le bananine, quelle piccole? Beh, da frigo (non so come faccia!) se la tiene in mano e se ne mangia quasi una intera ogni pranzo!

-Stasera forse mi prestano il girello. A parte che temo per il marmo… fatemi sapere cosa vi dicono i vostri pediatri in proposito!

-A parole siam fermi con “Màh” ripetuto a sfondamento (soprattutto in risposta a chi glielo dice per primo) e ai vari “Iaia”, “Diddi”, “Mmamamamama”, “Blah”…etc

-Niente gattonamento (stamattina un accenno…ma all’indietro!)

-Sono stata abbastanza bene la sera che mio marito è andato a Torino. Sarà perché tutti i lunedì sera torna alle 21.30-22.00 perché ha il tennis (e quindi so già cosa vuol dire essere sola col bimbo per cena e allettamento – che comunque faccio sempre io -), ma la fase della sera è stata tranquilla, anche se un po’ “strana”. Poi mi son messa sul divano a guardare “Ti va di ballare?” con  Banderas e a metà ho deciso che potevo anche andare a letto. L’unico sentimento di lieve agitazione l’ho avuto proprio nel letto. E’ stato strano non avere nessuno su cui scaldare i piedi in fondo al materasso o contro cui accucciolarmi. E allora ho realizzato che ero sola e che se fosse successo qualcosa, tipo ladri o robe del genere, sarei stata sola a dover difendere Pietro. Ma poi ho scacciato i cattivi pensieri e ho dormito di filato fino alle 7.00! Per cui, non preoccupatevi di stare sole, ciascuno ha i suoi “momenti no” e le sue debolezze. Fabio mi rammenta ora che anche a ottobre era andato via per una notte a Roma (e io manco me lo ricordavo!)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.