3 gennaio 2010

Sopravvissuti a queste Feste…

Fabio alla fine è stato male solo quella notte, con vomito a getto e febbre. Il giorno dopo è andato al lavoro con tachipirina e la febbre non l’ha più avuta.

Io ho finito l’antibiotico l’altro ieri. Ho ancora un raffreddorone da cavallo (chissà perché).

E’ stata una settimana durissima perché al lavoro erano tutti in ferie e dovevo coprire i turni di tutti i giorni, mattina e pomeriggio. In più ho dovuto lavorare anche ieri (dovevo restituire il turno al mio amico che mi ha sostituito quando sono stata male) e ho scoperto che lavorerò anche sabato prossimo…

Pietrino va nettamente meglio. Ora tossisce ogni tanto, fa ancora aerosol. Di sera fa un po’ più fatica ad addormentarsi rispetto a prima. Credo dipenda dalle coccole che ha ricevuto durante il suo periodo di malattia (l’avevamo sempre in braccio o quasi). Per cui l’ora è diventata dalle 20.30 alle 23.00, come a Capodanno (dipende). Di notte si sveglia tossendo almeno una volta e io corro di là a tirarlo su perché mi sembra che soffochi. Poi, quando riprende il fiato, lo rimetto giù e si riaddormenta. Ha ripreso a mangiare come un lupetto affamato e più di prima! Ora spalanca la bocca che è un piacere e mi fan morire quei due dentini bianchi… 

Sul mio foglio del pediatra c’è scritto  (cito testualmente): “A sette mesi, in sostituzione della carne, nella prima pappa si può introdurre il pesce (trota, sogliola, platessa, nasello, merluzzo) omogeneizzato o fresco o surgelato 60 grammi a crudo, lessato o cotto al vapore e frullato. Prosciutto cotto: 20-30 g in alternativa alla carne due volte alla settimana. Verdure: erbette, spinaci, coste, finocchi, fagiolini. Yogurt per bambini: bianco, mela, pera, banana.”

Ecco quindi che gli ho dato l’altro giorno l’omo di platessa (ma puzza! Non so come faccia a mangiarlo!). Oggi gli ho messo nella pappa un omo precostituito (portato da mia suocera) con prosciutto e patate e oggi pomeriggio gli ho dato lo yogurt (Esselunga… non per bambini) alla pera (l’ha divorato…se penso alle pernacchie che faceva quando glielo proponevo che stava male!)

Sono proprio contenta che sia tornato quello di sempre. 

Confermo quindi che il pesce lo do in alternativa alla carne a mezzogiorno, mentre confermo il formaggino alla sera (adora il caprino!).

Invece, per quanto riguarda le verdure so che molte di voi hanno già inserito tutte quelle verdure (io ero ferma al sedano, patata, carota, zucchina) del foglio, ma la mia domanda è: le mettete nel brodo? Cioè bollite insieme le verdure classiche con i fagiolini e i finocchi??? Oppure come li fate i finocchi? E gli spinaci? Mah…

Io la visita del bilancio crescita la devo fissare per fine mese. Vi saprò dire meglio allora.

Poi per rispondere alle vostre domande:

-no, le ginocchia di Pietro non scrocchiano. Ogni tanto quando lo tiri su fa “tac” la spalla o il polso, mentre lo vesti, ma questo da quando è nato e mi ha detto il pediatra che è normale lassità articolare.

-io di Tachipirina, quando ce n’è stato bisogno, ho dato 40 gocce perché ho letto il dosaggio per i bimbi tra 8 e 10 Kg.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.