3 settembre 2009

Ieri sera mentre guardavamo Lost in streaming (è un mese che la sera ci siamo fissati con questo appuntamento. Pietro di solito mangia e poi si addormenta verso le 9.00. Credo sia per questo che non mi ha mai tirato la mattina) ho provato ad attaccarlo un po’: volevo che la poppata serale fosse quella con il mio tirato sommato all’artificiale, ma il più tardi possibile. Dopo pochi secondi, solita scena isterica. Ormai deduco che lui ciuccia, sente arrivare e poi non sente più e si incazza a tal punto che se provo a riattaccarlo si ritrae (come dire, scemo sì, ma fesso no!). Cambiare tetta dopo un quarto d’ora abbondante non è terribile né sbagliato. E’ farlo ogni minuto e mezzo che è sbagliato. Il latte nutriente arriva proprio verso il quarto d’ora, mi sembra l’avesse detto anche l’ostetrica. Io lo spostavo a destra e a manca ogni due per tre perché era l’unico modo perché rimanesse attaccato (evidentemente schizzettavo un po’ e poi smettevo e cambiando tetta si ripeteva uguale lo schema).

Quando si è calmato l’ho attaccato un po’, ma stava per addormentarsi per cui l’ho tenuto a ciuccettare (avete presente quando in realtà non sta mangiando ma ciuccettando, no?) più di un’ora (con Fabio che diceva che è importante che non si disabitui alla tetta per protrarre l’effetto bonding…). Verso le undici gli ho dato la miscela 90 ml + 50 ml. Trangugiato tutto e addormentato.

Peccato che si sia svegliato alle 2.00 di notte: ma la mia tetta sinistra non lavorava dalle sette di sera, quando mi ero tirata il latte ed era bella gonfia. Gli ho dato quella ed è rimasto attaccato tutto il tempo senza storie. La rottura di balle è arrivata alle 5.00 di mattina. Mi ha tenuto in ballo un’ora perché non voleva la tetta destra e, rimesso giù non dormiva più ma gridava come un’aquila.

Ora sono le 9.30. Ho chiamato il pediatra che concorda con me nel fare una poppata normale (più eventuale giunta) e una artificiale per far riposare le tette e dargli il tempo di gonfiarsi. Il latte da usare era Mellin 1, ma ha detto che non succede niente se gli ho dato il  Mellin 2 per un giorno. Il bimbo dorme ancora.

E’ proprio vero: ciascun bimbo è a sé. Pietro è bello e sta bene. Ha un bel colorito e non è mai stato apatico. E’ anche ancora uno dei più grossi. Ma il fatto è che in un mese è cresciuto poco, numeri alla mano (non è stato un riscontro occasionale di una settimana!).

Questo è un dato di fatto (anche Fabio, come me all’inizio, negava questa cosa) e io posso solo cercare di fargli recuperare un ritmo di crescita minimo (anche perché non poteva crescere all’infinito di 300 g a settimana!), ma normale. 

Resoconto giornaliero: 

Stamane tetta sx = 110 ml. Effettuata giunta con 60 ml.

Primo pomeriggio tutto artificiale = 180 ml ingeriti con foga.

Ore 18, sfodero la tetta dx. Pronta con la giunta. Dopo 30 minuti = 160 ml!!!!

Niente giunta…

Forse dovevano proprio avere un po’ di tempo per riempirsi! E’ un po’ prematuro dirlo, ma mi sento meglio: comunque vada ora la prenderò meglio…le cose gravi sono ben altre!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.