23 giugno 2009

Peso di Pietro stamattina = 4960 g. E meno male che doveva rallentare (ha preso 450 g in una settimana!). Chi lo vede mi dice: “Che bello… ha due mesi?”

Latte: non mi sono mai chiesta se non ne avessi abbastanza. Un po’ perchè come dicevano al corso preparto “lo vedi che sta bene!” un po’ perché quando metto la tetta in bocca fa “squeeeeeeeeeeez”.

A me le tette fanno sempre un po’ male, soprattutto quando passano le ore tra le poppate. Dormo con reggiseno e coppette assorbi latte (un fastidio immane, prude tutto da impazzire!). L’altra sera ho provato a dormire senza reggiseno, appiccicando con lo scotch le coppette al seno. Un consiglio: DON’T TRY THIS AT HOME! Mi sono svegliata con un’irritazione da scotch allucinante.

Dopo la cipolla di tropea ho constatato che bere Coca Cola durante il giorno ostacola il riposo notturno (del pargolo, e quindi anche nostro!). Notte insonne dalle 2.30 in poi. Alle 10.00 di mattina, finalmente, la cacca. Questa notte invece tutto ok. Poppata ore 23.00, ore 2.30, 5.30, 7.30, 10.00. A proposito: in questi casi io sto a letto fino alle 10.00. Tempo di ogni risveglio: dalla mezz’ora all’ora (contando da quando lo prendo in braccio a quando dorme definitivamente nella culla). Mi hanno detto tutti che intorno ai due mesi cominciano a dormire tutta la notte!

Vitamine: per ora sto dando solo la vitamina K come c’era scritto sul foglio. Dal 30esimo giorno prenderà anche la vitamina D (ma ho comprato adisterolo, come diceva il mio pediatra proprio perché fosse più semplice da somministrare. Il fluoro mi ha detto di aspettare). Le goccine le facciamo cadere nella bocca direttamente (ieri ha vomitato latte subito dopo: consiglio di darle prima dei pasti!)

In questi giorni, superattività: siamo in cerca di cucine per la nuova casa: ma quanto diamine costa una cucina! Non l’avrei mai detto! 

Cacca: effettivamente anche a me sembra che sia diminuita in frequenza. Quando sono andata dal pediatra mi ha chiesto quante volte la facesse. Io ho buttato lì un quattro volte (intendendo quella vera, non le puzzette bagnate). Ora non so… Mi sembra che la cacca-tanta la faccia un paio di volte nelle 24 ore. E’ sempre un po’ disturbato, comunque. Anche ora mentre scrivo fa tutti i suoi versetti di ponzamento, poi magari fa una puzzetta, magari niente. Per ora riesco benissimo a evitare sondini vari e goccine varie. A volte lo attacco anche se non è fame e fa la puzza. A volte lo massaggio o lo metto sulla spalla e smette. Più difficile farlo smettere dopo le poppate notturne, che sembra inneschino tutto un movimento a livello intestinale. Infatti il grosso del tempo che passo sveglia durante il suo risveglio è dovuto al post-poppata e al post-cambio (attività queste due che di per sè mi impegnerebbero in media un quarto d’ora in totale), quando cammino come una nottambula avanti e indietro per il corridoio con Pietro alternante da una spalla all’altra: appena lo orizzontalizzo per metterlo nella culla strilla (però secondo me un po’ ci fa, perché preferisce stare in braccio).

Pianti: potrei dire che riesco a discriminare i vari pianti con buona approssimazione…per ora!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.